“Riviera dei Limoni” identifica la costa ovest nel tratto da Limone sul Garda a Salò.
Sin dalla loro introduzione nel lontano XIII secolo, la coltivazione dei profumati limoni caratterizza tutta la costa occidentale, influenzandone il paesaggio e le tradizioni.
La parte meridionale della costa, fino a Sirmione, viene identificata come “Riviera dei Castelli e della Valtenesi”: abbraccia anche località dell’entroterra occidentale ed è caratterizzato da vigneti e uliveti.
Limone sul Garda (BS). Piccolo comune dalla forte vocazione turistica, caratterizzato da antiche limonaie.
Tremosine (BS). Nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano è formato da diverse frazioni sparse su un altopiano panoramico, dominante l’intero lago.
Gargnano (BS). Pittoresca località famosa per le limonaie e gli uliveti, le eleganti residenze estive di famiglie nobili ed altolocate, sedi anche di importanti eventi culturali, l’ampia sclta di strutture alberghiere molto eleganti.
Gardone Riviera (BS). Elegante località frequentata sin dall’800 dall’aristocrazia europea, immersa in un vero e proprio giardino botanico. Famoso per il Vittoriale degli Italiani, residenza eclettica di Gabriele D’Annunzio, il cui bellissimo teatro all’aperto è sede di vivace programmazione culturale.
Saló (BS). Affacciata su un incantevole golfo, è una delle perle del lago. Il centro storico è un fitto intrico di vicoli e piazzette, con dimore signorili, negozi eleganti, ristoranti e bar.
Manerba del Garda (BS). Famosa per l’incantevole Parco della Rocca di Manerba, meta di bellissime passeggiate.
Desenzano del Garda (BS). Al centro di un ampio golfo, è una delle località più animate del lago, per la ricchezza di strutture turistiche e commerciali, per le manifestazioni, punto di partenza per numerose escursioni sul lago.
Sirmione (BS). Il centro storico sorge su una penisola che si tuffa nel lago, con una posizione panoramica unica: ad accogliere il visitatore è il bellissimo Castello scaligero, che introduce ad un reticolo di strette vie animate da negozi, bar e ristorantini. Sulla punta del promontorio si trova la più ampia ed importante villa signorile di epoca romana dell’Italia settentrionale, denominata “Grotte di Catullo”.
Bellissima anche la chiesa romanica di San Pietro in Mavino, inizialmente eretta dai pescatori locali. Un’altra grande attrattiva sono le terme: è possibile ammirare il lago, in tutte le stagioni, immersi in caldissime acque dalle proprietà terapeutiche.