La costa occidentale del Lago di Garda appartiene alla provincia di Brescia, bella cittadina conosciuta per la fiorente attività industriale, con un centro storico di grande pregio.
Dell’antica Brixia romana si può ammirare il bellissimo Capitolium, tempio eretto intorno al 74 d.C. Altri reperti archeologici sono custoditi nel vicino Museo di Santa Giulia, ospitato nel complesso monastico, simbolo del passato longobardo (con pregevole chiesa di San Salvatore, iniziata nel VIII secolo, e la chiesa medievale di Santa Maria in Solario), dal giugno 2011 dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Il museo vanta testimonianze del periodo celtico, romano, longobardo, comunale fino alla dominazione veneta.
In Piazza Paolo VI, di origine medievale, si trovano il Duomo Vecchio o Rotonda, raro esempio di chiesa romanica circolare, e il Palazzo del Broletto, antica sede delle magistrature civiche in età medievale. Nella rinascimentale Piazza della Loggia, risalente alla dominazione veneta, si trovano Palazzo Loggia e i Monti di Pietà ed uno dei monumenti simbolo della città: la Torre dell’Orologio con i “Macc dè lé ure” (Matti delle Ore), le due statue battenti le ore sulla campana in bronzo. La città è dominata dal Castello, grande fortificazione dagli imponenti bastioni cinquecenteschi, ora Museo del Risorgimento e del Museo delle armi. Da non perdere la Pinacoteca Tosio Martinengo.